1466
La storia de I Chiostri di San Barnaba, inizia con la costruzione del complesso di S. Maria della Pace inizia nel 1466 con la posa della prima pietra nell’area destinata ad accogliere una chiesa e l’annesso convento. Quest’area era stata donata dalla famiglia Sforza ad un nobile portoghese, il quale aveva abbandonato la sua sfarzosa vita per diventare francescano.
1470
La costituzione di una nuova congregazione francescana, legata alla costruzione del complesso e che godeva dei favori degli Sforza, fu all’origine della denuncia da parte di un gruppo di francescani minori al governo della Serenissima, che sfociò, nel 1470, in una breve pontificia di Paolo II che ordinava la sospensione delle opere nel cantiere di Milano.
1497
Occorsero quasi trent’anni perché la chiesa venisse ultimata e consacrata nel 1497. La costruzione del complesso conventuale, fu affidata di certo alla famiglia Solari, già conosciuta per l’opera di Guiniforte, architetto in S. Maria delle Grazie, prima dell’intervento del Bramante.
Il convento, che alla fine del ‘500 contava 3 chiostri e 60 celle, già un secolo dopo si era ingrandito con 30 celle e un chiostro in più.